Pallanuoto

Libertas Milano offre corsi e attività di Pallanuoto attraverso la sua rete di palestre, associazioni e istruttori

La pallanuoto o palla a nuoto è uno sport di squadra acquatico nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia, le cui regole furono codificate per la prima volta nel 1887 da William Wilson. Una partita di pallanuoto vede affrontarsi due squadre, ognuna rappresentata in campo da sette giocatori, chiamati pallanuotisti, che possono essere sostituiti nell’arco della partita per un numero illimitato di volte, tranne nel caso commettano tre falli gravi, nel qual caso, viene decretata una espulsione definitiva con relativo obbligo di sostituzione. Nuotando in uno specchio d’acqua gli atleti devono scagliare con le mani (vige per tutto l’incontro, tranne che per il portiere, l’obbligo di toccare la palla obbligatoriamente con una mano sola) un pallone il maggior numero di volte possibile nella porta avversaria. Ogni volta che ciò avviene si effettua un punto (detto gol o rete). Al termine dei quattro tempi di gioco la squadra con il maggior numero di punti è proclamata vincitrice. [WikiPedia]

NOTIZIE

IMPORTANTE Informazione per le Società di Pallanuoto AVVISO

Per contattare il settore Pallanuoto:

• SOCIETÀ D.E.A. ASSOCIATION A.S.D.
sede amministrativa: via Gran Sasso 2/a, 20026 Novate Milanese (Mi)
sede legale: via Monsignor Gilardelli 10, 20025 Legnano (Mi)
info@deasport.org – telefono e fax 02.3543204 www.deasport.org
Presidente Alessandro De tursi 339/7862563

• SEGRETERIA
segreteria@deasport.org
Responsabile commerciale Silvia Dell’Acqua 339/7363225

• DIREZIONE SPORTIVA
campionato@deasport.org
Direttore Sportivo Luca di Cristofalo 328/8394916

• GIUDICI DI GARA PALLANUOTO LIBERTAS
arbitri@deasport.org
Responsabile Arbitri Libertas Davide Vukosa 335/8186505

Il responsabile Nazionale PallaNuotoItalia
Alessandro De Tursi  339/7862563
Info: www.pallanuotoitalia.org

Nasce PallaNuotoItalia – Un contributo e un sostegno per aiutare la pallanuoto a vincere

PallaNuotoItalia, organizzazione di recente costituzione, si affianca nella promozione dei Campionati Interregionali di pallanuoto Mitsubishi Electric Libertas, alla Dea Association asd e all’Ente di Promozione Sportiva Libertas, attraverso contributi economici, gestionali ed organizzativi.
In particolare, grazie a questo sostegno, la Dea Association asd, sarà in grado di concedere a tutte le società partecipanti ai campionati interregionali di Pallanuoto Mitsubishi Electric Libertas, contributi spese da 700 a 1.000 Euro alle seguenti condizioni:
– Completamento della fase iscrizioni entro e non oltre il primo novembre di ogni anno – pagamenti tasse gare-iscrizioni, domande affiliazioni-tesseramento, certificati medici (per le società di fatto) e fototessere.
– Messa a disposizione, da parte di ogni società, di un segretario di giuria (segnapunti), retribuito dall’organizzazione, dopo opportuno corso di formazione e relativo tirocinio.
– Iscrizione di almeno 15 atleti per ogni categoria o squadra, ad eccezione dell’Aquagol. – Iscrizione di almeno 15 atleti, per società, ai Camp di pallanuoto (Camp che PallaNuotoItalia, unitamente alla Dea Association asd organizza ogni anno).
– Contributo di euro 700,00, fatti salvi i primi quattro punti, alle società che si iscriveranno alle categorie: Aquagol-Esordienti-Ragazzi-Allievi.
– Contributo di euro 1.000,00, fatti salvi i primi quattro punti, alle società che si iscriveranno alle categorie: Aquagol-Esordienti-Ragazzi-Allievi e Master.
Nota bene:
I contributi costituiscono un rimborso spese a fronte di pagamenti relativi a fornitura di materiale sportivo, affiliazioni o tesseramenti FIN o tasse gara Campionati ecc, ecc. PallaNuotoItalia è organizzazione dedita alla promozione è sviluppo della pallanuoto, mediante realizzazione e gestione di campionati, manifestazioni ed eventi sportivi promozionali.
Tali finalità istituzionali, potranno essere perseguite solo indirettamente, ovvero senza proprie squadre od atleti.

LibertasMilano